Video Mapping
Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
Possiamo dire, che il “video projection mapping” è una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Tramite appositi software, tra cui il più importante è “Madmapper“, si creano delle animazioni, delle immagini, video e giochi di luci talmente customizzati che “giocando” con la superficie sulla quale vengono proiettati, sono in grado di stupire il pubblico lasciandolo, letteralmente a bocca aperta.
Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore ed ogni evento pubblicitario, riesce a trasformarsi in una vera e propria “illusione di massa”.
In alcuni video, si ha l’illusione di vedere ballare un edificio o vederlo crollare letteralmente su se stesso.
L’artista tedesco Sebastian Neitsch è uno dei promotori di questa tecnica.
Di seguito, alcuni esempi video, di ciò che è possibile ottenere attraverso questa moderna forma di tecnologia:
The LightLine of Gotham
Hot Wheels Secret Race Battle
Ralph Lauren 4D Light Show
Nokia Lumia Live
Marlboro Video Mapping (Audi)
Comments.
stefano
hotwheels è il migliore e se non sbaglio si trova anche il making of su youtube. Comunque bell’articolo, consiglio di vedere anche quello della torre astronomica di amsterdam.
http://www.youtube.com/watch?v=3Kd9vsyRP_8
ndesign
Ciao Stefano, grazie per il commento!
Di sicuro, non sbagli, perchè il video a cui fai riferimento si trova su youtube e puoi vederlo tramite questo link: http://www.youtube.com/watch?v=Mc4rwKndZEY&feature=player_detailpage
Consiglio a tutti di vederlo perchè dal punto di vista tecnico-realizzativo, è davvero “illuminante”!
Giuseppe
Ho conosciuto da poco l’arte del video mapping grazie a delle iniziative qui in Puglia, ma questa raccolta è davvero il top!
Segnalo la pagina con i video del festival fatto poco tempo fa ad Ostuni se vi può interessare: http://www.glowarp.com/video-mapping-ebook-magmart2013/
Stefano Baraldi
Sapete che in Italia c’é una software house che sviluppa uno dei software piú semplici per il videomapping?
FacadeSignage
http://www.videomappingsoftware.com
😉
Carmen
Ottimo SW direi 😉
Ciao Stefano, come stai? 🙂
gloWArp
You want to learn how to video mapping? gloWArp.com is pleased to announce the release of the first volume devoted to the NTA (New Technologies applied to Art) titled “Augmented Reality in public spaces. Techniques based video mapping.” Editions Le Penseur. For now only in italian version. We organizer in Italy GLOWFestival (www.glowfestival.it) dedicated to augmented reality in public spaces!
link:
http://www.glowarp.com/video-mapping-book/
http://www.glowfestival.it
Silvia
Davvero interessante!
Sapete dirmi se esistono libri sull’argomento?
ndesign
Ciao Silvia,
in verità non ci sono molti libri sull’argomento.
Di sicuro, ti consiglio di leggere “Realtà aumentata in spazi pubblici” di Donato Maniello.
E’ un libro che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche, cosa non di poco conto per chi vuole approcciarsi al mondo del “video mapping”.
jimmy delcy
ciao nicola,stupenda il mapping,come faccio x avere more info sul mapping,?.soprattutto sullo quello che fai tu in pvt .thanks